Benvenuti sul BLOG di AgroMarketing.it il portale dedicato al marketing e alle vendite per le aziende agroalimentari.
Molti anni trascorsi nell’ambito delle vendite e nella gestione di una mia azienda nel settore agricolo, mi hanno portato ad avere rapporti con molte realtà impegnate nella trasformazione di prodotti agricoli. Nella maggior parte dei casi, si tratta di aziende agroalimentari che nel corso degli anni hanno fatto grandi investimenti per migliorare e ottimizzare le fasi di produzione e hanno ottenuto buoni risultati qualitativi e quantitativi.
I risultati in termini di guadagno, purtroppo, non sono mai soddisfacenti e questo aspetto causa grosse problematiche in termini di serenità per il proseguo dell’attività.
Nella maggior parte dei casi, il contrasto fra ottime produzioni e scarsa redditività, deriva dal fatto che l’imprenditore ha investito tutto il suo tempo solo nel perfezionare le produzioni. Quindi abbiamo un imprenditore impegnato costantemente nello stabilimento, qualche volta nelle vendite e mai nel marketing (attività che nel migliore dei casi viene delegata a qualche agenzia di pubblicità).
Il marketing che le aziende agroalimentari, sopratutto quelle medio piccole, si limitano a fare è di solito delegata a un grafico creativo che produce la brochure dell’azienda e qualche manifesto. Le attività di promozione si limitano alle sponsorizzazioni varie e alla partecipazione alle sagre di città.
Le vendite sono spesso fatte su un portafoglio clienti storico ereditato da generazioni. Spesso per coprire i costi di gestione si accettano produzioni conto-terzi senza avere la possibilità di far cresce il proprio marchio.
Come il blog di AgroMarketing.it può esserti d’aiuto per migliorare la tua attività?
AgroMarketing è un blog dove le competenze in ambito di marketing e vendite si uniscono alla grande passione per il mondo agroalimentare.
Lo scopo di questo blog è quello di trattare argomenti legati al marketing e alle vendite nello specifico ambito agroalimentare e di fornire informazioni utili al fine di costruire una cultura senza la quale è impensabile fare impresa.
Ciò che possiamo fare per te, è insegnarti a fare Marketing correttamente per la tua attività. Possiamo insegnarti a valorizzare chi sei, cosa fai, e perché hai deciso di farlo così. Possiamo fornirti gli strumenti per insegnarti a fare pubblicità, di cui tu possa misurarne il ritorno e che ti porti guadagno.
Possiamo costruire un metodo per l’acquisizione di nuovi clienti e per migliorare le tue vendite e la tua organizzazione commerciale.
Io sono Francesco Campanale. Vivo in Puglia, una delle terre più ricche nel panorama agroalimentare. Dal 1998 mi occupo a tempo pieno di vendite e marketing e non ho mai smesso di studiare tutto quello che può esserci di nuovo in questo ambito per avere sempre a disposizione gli strumenti di conoscenza necessari.
Segui il mio Blog avremo modo di conoscerci meglio.
i miei contatti sono: